Se vado da uno psicologo sono pazzo?
Assolutamente no. Chiunque può attraversare momenti difficili della propria vita. Prenderci cura di noi stessi è sempre un atto di coraggio e di cambiamento in positivo!
Uno psicologo può prescrivere farmaci?
No. Tuttavia, in casi eccezionalmente gravi, si può richiedere la collaborazione di un Medico Psichiatra che creerà un piano farmaceutico adeguato da affiancare alla Terapia Psicologica.
Qual è la differenza tra Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra?
Lo Psicologo si occupa di fare diagnosi e di percorsi di supporto emotivo e relazionale. Lo Psicoterapeuta si occupa anche di percorsi più profondi che riguardano la risoluzione di problematiche interne e di trattamento di psicopatologie conclamate o semplici tratti di esse. Il Medico Psichiatra può essere anche Psicoterapeuta, ma ha una formazione medica e si occupa più frequentemente di offrire una terapia farmacologica che possa sostenere la persona durante la terapia psicologica.
Posso scaricare il costo delle sedute?
Che sia un percorso psicologico o psicoterapeutico, si tratta sempre di una Prestazione Sanitaria. Motivo per cui le fatture pagate tramite mezzo tracciabile (bonifico, POS, Satispay) possono essere scaricate come spesa sanitaria.
La mia privacy sarà sempre garantita?
Si, sempre. Il nostro Codice Deontologico ci impone il Segreto Professionale, quindi tutto ciò che ci diremo in seduta rimarrà solo tra di noi. A garantire maggiormente questo vostro diritto, si firmerà un accordo riguardante il Consenso al Trattamento dei Dati Personali all’inizio del percorso, previa spiegazione di ogni voce.
Quanto dura un percorso?
Sfortunatamente, non c’è una risposta specifica per questa domanda. Ogni individuo è unico e irripetibile, motivo per cui la durata del percorso insieme può variare in base alla problematica percepita e alla motivazione personale al cambiamento.
Se qualcosa non mi piace della terapia, posso parlarne direttamente con lei?
Assolutamente si! Qualsiasi problema o dissonanza possa avvenire nella relazione terapeutica può essere discussa tranquillamente con me. Non si rischierà mai di apparire inopportuni o di offenderci, da professionisti anzi apprezziamo la sincerità e preferiamo risolvere eventuali conflitti relazionali per potervi aiutare sempre meglio.
Non hai trovato la risposta che cercavi? Clicca QUI per contattarmi e farmela direttamente, senza alcun impegno!