Dott. Simone Magno
Psicologo
Formatomi a cavallo tra l’Università degli Studi di Catania e l’Università degli Studi di Torino, nella magistrale di Psicologia Criminologica e Forense. Mi sono, infine, abilitato nella bellissima città sabauda nel 2022, dove opero in diversi ambiti. Attualmente sono iscritto alla SAIGA, Scuola di Psicoterapia Individuale Adleriana.
Psicoterapeuta
Attualmente in formazione come Psicoterapeuta, sono aperto ad un’utenza piuttosto variegata, dall’Adolescenza (14-18 anni) agli Adulti (19-60 anni). In linea con i concetti adleriani, trovo che una buona terapia sia quella che non parta da rigidi dogmatismi, ma che riesca a vedere la persona che ha davanti nel suo insieme e riesca ad adattarsi alla sua, unica, specificità.
La terapia, online o in presenza, offrirà un punto d’ascolto sicuro, privilegiando l’ascolto empatico e l’alleanza terapeutica, fondamentale per la buona riuscita del lavoro svolto insieme. Per visione personale, cerco di adattarmi alle possibilità dei miei pazienti, offrendo tariffe calmierate e primo colloquio GRATUITO.
Ambito Digitale
Già ben prima della laurea, ho avuto la possibilità di scrivere articoli scientifico-divulgativi e formarmi con l’azienda Horizon Psytech, gestita da colleghi psicologi e psicoterapeuti esperti nell’ambito della Psicologia Digitale. Ciò mi ha permesso di sviluppare un’expertise nell’utilizzo della tecnologia e dei suoi derivati, come anche dei fenomeni che si sviluppano attorno ai nuovi media. In particolare, sono relatore per il Master di Psicologia Digitale ed ho lavorato sia nelle scuole che in ambito privato nella sensibilizzazione all’uso di Social, Chat, Dating App (Tinder, Grindr, etc…) e dei fenomeni a questi collegati (Ghosting, Love Bombing, etc…).

Ambito Criminologico
Il corso di laurea magistrale si è ben sposato con l’esperienza di tirocinio presso la S.I.S.P.Se. – Onlus, associazione no profit che si occupa di Sessuologia sotto vari ambiti. Rimanendo associato, alla fine del percorso professionalizzante, ho avuto modo di sperimentarmi e perfezionarmi nella scrittura di progetti per le scuole indirizzati all’Educazione Sessuale, Cyber/Bullismo e Life Skills, più volte vincitori di bandi regionali.
Non da meno, ho potuto partecipare come conduttore di vari gruppi di riabilitazione sociale per autori di reati sessuali presso la Casa Circondariale di Vercelli, dove ho perfezionato la mia conoscenza dei test e dell’assessment tipico di questa particolare utenza.

Il Videogiocatore
Da sempre grande appassionato di Videogames, ho avuto modo di accostare questo mio hobby, risalente al fantastico idraulico in cerca della sua principessa, al mondo professionale.
Il gioco, infatti, nei suoi elementi costitutivi si pone come una mutua accettazione di regole tese al raggiungimento di un obbiettivo. Non solo: tramite il gioco abbandoniamo le nostre difese, ci apriamo e ci sperimentiamo, sfruttando ciò che la nostra Fantasia proietta. Proprio in questa interazione unica, si pone il fulcro del lavoro che “giocheremo” insieme.
Vuoi saperne di più? Visita la mia pagina LinkedIn!